Qualche giorno fa in televisione hanno dato un simpatico film con la fantastica Meryl Streep, il film in questione era “E’ complicato” una commedia brillante, insomma senza raccontare la trama, a un certo punto (lei è uno chef) prepara uno spuntino veloce al suo architetto “Il Croque monsieur”… e insomma ci è venuta voglia di prepararceli!!! E poi il nome è così simpatico che non si poteva fare diversamente
Il Croque Monsieur non è altro che un semplice ma croccantissimo tost sormontato da rapé (Formaggio grattugiato filante), mentre sul Croque Madame (il toast al femminile!!!) viene messo l’uovo.
Riguardo all’ideazione di questi toast francesi non si è certi, tra le tante narrazioni si racconta che sia stata una nascita casuale, dovuta ad alcuni operai che lasciarono inavvertitamente i loro panini su un termosifone caldo, apprezzando poi, nella pausa pranzo, l’aver trovato il formaggio fuso e il pane croccante.
Oggi ci sono tantissime varianti di croque come per esempio
- croque mademoiselle
- croque provençal (con il pomodoro)
- croque auvergnat (con il formaggio bleu d’Auvergne)
- croque gagnet (con formaggio olandese e salciccia)
- croque norvégien (con il salmone affumicato al posto del prosciutto)
- croque tartiflette (con fette di patate e formaggio Reblochon )
- croque bolognese / croque Boum-Boum (con il ragù !!)
- croque señor (con salsa di pomodoro)
- croque Hawaiian (con fette di ananas)
Noi vi proponiamo la ricetta classica, veramente semplice e velocissima, ottima per uno puntino o una colazione abbondante.
INGREDIENTI PER 1 CROQUE MONSIEUR
PREPARAZIONE
Riscaldare il forno a 180°. Disporre su una teglia una fetta di pan carrè, metterci sopra le fette di prosciutto e quelle di formaggio e terminare con l’altra fetta di pane. Imburrare leggermente la fetta al di sopra. Distribuire sopra al croque il formaggio grattugiato a julienne e infornare per qualche minuto e terminare la cottura con il grill.
Consiglio: Potete aggiungere all’interno del toast anche un cucchiaio di besciamelle per rendere il tutto ancora più guastoso
INGREDIENTI PER 1 CROQUE MADAME PREPARAZIONE Riscaldare il forno a 180°. Disporre su una teglia una fetta di pan carrè, metterci sopra le fette di prosciutto e quelle di formaggio e terminare con l’altra fetta di pane. Imburrare leggermente la fetta al di sopra. Distribuire sopra al croque il formaggio grattugiato. Infornare per qualche minuto. A parte in un padellino con un filo di olio, cuocere l’uovo al tegamino. Terminare la cottura del croque madame con il grill, metterlo su un piatto e versarvi sopra l’uovo alla occhio di bue.
Nessun commento
There are currently no comments on Croque monsieur e madame. Perhaps you would like to add one of your own?