I biscotti brutti ma buoni sono delle piccole dolcezze a base di nocciole, zucchero a velo e albumi. La ricetta originale si dice sia del Piemonte (data la presenza delle nocciole, tipiche del luogo) ma ci sono molti dissensi sulla presunta “paternit
à”… Comunque a noi interessa ben poco l’origine, possiamo dirvi solo che sono facili e e molto buoni da mangiare!!! Eh alla fine è questo quel che conta
Ingredienti:
- 150 gr. di nocciole tostate e sgusciate
- 60 gr. di albumi (circa 3 uova)
- 130 gr. di zucchero a velo
- 1 pizzico di vaniglia
- burro q.b. (per la teglia)
- farina q.b. (per la teglia)
Preparazione:
1. Prendere le nocciole sgusciate e pelate e tritarle nel mixer grossolanamente. A parte montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di vaniglia. Versare il composto in una pentola antiaderente unendo le nocciole tritate.
2. Cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, spegnere il fuoco quando il composto inizierà a staccarsi dal fondo e dalle pareti della casseruola.
3. Toglierla dal fuoco e fare riposare il composto a temperatura ambiente per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Imburrare e infarinare una placca da forno e distribuirvi sopra il composto a cucchiaiate facendo attenzione a distanziarle bene tra loro. Cuocere in forno a 160° per circa 25 minuti.
4. Lasciare raffreddare i biscotti brutti ma buoni e staccarli dalla placca.
Consigli: Nel disporre i biscotti brutti ma buoni sulla teglia da forno lasciare abbastanza spazio fra una pallina e l’altra perché durante la cottura si avrà un aumento di volume dei biscotti che rischieranno di attaccarsi rovinando il vostro lavoro!
Nessun commento
There are currently no comments on Biscotti brutti ma buoni. Perhaps you would like to add one of your own?