Piatto di semplicissima esecuzione, dai profumi e colori primaverili, questi flan sono ideali da preparare nella stagione estiva quando le zucchine sono più saporite e meno acquose. Per questa preparazione le più adatte sono quelle allungate con evid
enti striature in superficie. Le zucchine, al momento dell’acquisto, devono presentarsi sode, con buccia lucida e brillante e priva di ammaccature.
Ingredienti:
- 5 zucchine (medie)
- 2 uova
- 40 gr. di parmigiano
- 3 cucchiai di panna
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Per gli stampini:
- Olio q.b.
- Farina q.b.
1. Spuntare alle estremità le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. In una padella versare qualche filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggere l’aglio, infine unire le zucchine e lasciarle insaporire per circa 5 minuti.
2. Eliminare l’aglio e versare le zucchine nel mixer. Unire le uova, il parmigiano, la panna e aggiustare di sale e pepe. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo. A seconda della qualità e della stagione, le zucchine possono essere più o meno acquose, nel caso il composto risultasse troppo liquido, aggiungere del pane grattugiato.
2. Infarinare e oliare gli stampini e versarvi il composto. Riempire una teglia per ¾ con dell’acqua e adagiarvi i flan, inserire in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
3. Trascorso il tempo di cottura, verificare che i flan siano cotti con uno stuzzicadenti. Estrarre dal forno, versare nei piatti e servire caldissimi.
Nessun commento
There are currently no comments on Flan di zucchine. Perhaps you would like to add one of your own?