Il frosting non è altro che la copertura golosissima che ricopre i muffin ed è solitamente a base di burro e zucchero.
A seconda dei cupcakes che create potete provare frosting differenti o giocare sulla stessa base e cambiare le coperture per reali
zzare cupcakes multicolori e divertenti.
Ecco alcuni esempi:
- FROSTING AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 100 gr. di formaggio spalmabile
- 250 gr. di zucchero a velo
- 150 gr. di burro
- 40 gr. di cacao amaro
Preparazione:
Amalgamare il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente con il formaggio sfaldabile. Unire lo zucchero a velo, il cacao setacciato e amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea. Far riposare il frosting in frigorifero per almeno un’ora prima di decorare i cupcakes.
- FROSTING AL MASCARPONE
Ingredienti:
- 120 gr. di mascarpone
- 120 ml. di panna da montare
- 25 gr. di zucchero a velo
Preparazione:
Montare la panna con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una consistenza soda e compatta. In una ciotola a parte amalgamare il mascarpone con lo zucchero a velo. incorporare la panna montata con movimenti delicati affinché non si smonti. Decorare i cupcakes con il frosting ottenuto.
- FROSTING ALLA VANIGLIA
Ingredienti:
100 gr. di burro
250 gr. di zucchero a velo
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Preparazione:
Far intiepidire il burro a temperatura ambiente e sbatterlo con una frusta insieme a metà dello zucchero a velo, al latte e all’estratto di vaniglia. Incorporare a poco a poco il restante zucchero continuando a sbattere fino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida.
- FROSTING AL LIMONE
Ingredienti:
- 250 gr. di zucchero a velo
- 120 gr. di burro
- ½ limone (succo)
- 2 gocce di colorante giallo
Preparazione: Sciogliere 60 gr. di burro e farlo intiepidire, unire lo zucchero a velo e incorporare il restante burro ammorbidito. Aggiungere qualche goccia di colorante giallo e il succo di ½ limone e amalgamare. Decorare i cupcakes con il frosting ottenuto.
- FROSTING AL FORMAGGIO
Ingredienti:
- 70 gr. di burro
- 80 gr. di formaggio cremoso
- 125 gr. di zucchero a velo
- Colorante q.b.
Preparazione: Versare in una ciotola capiente il burro ammorbidito a temperatura ambiente, unire a poco a poco il formaggio cremoso amalgamando il composto con una frusta. Incorporare lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante continuando a lavorare il composto. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà ben omogeneo far rassodare per un’oretta circa.
Il frosting al formaggio è stato utilizzato per la realizzazione di questa ricetta: http://www.hosemprefame.com/cupcakes-alle-fragole-con-glassa/
Nessun commento
There are currently no comments on Speciale Frosting. Perhaps you would like to add one of your own?