Ingredienti:
- 400 gr. di pasta
- 100 gr. di guanciale (o pancetta affumicata)
- 80 gr. di pecorino
- 4 uova
- 200 gr. di fagioli borlotti lessati
- 1 cipollotto
- Olio d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Oggi vi proponiamo una deliziosa pasta tratta da uno speciale di Sale&Pepe. Questa carbonara a base di borlotti, cipollotti e uova è veramente squisita, noi l’abbiamo preparata con le penne, poiché non avevamo a disposizione gli spaghetti, ma siamo certi che con gli spaghetti (come la classica carbonara) sarà ancora più deliziosa. Nella ricetta originale si utilizano borlotti bianchi.
Preparazione:
1. Pulire il cipollotto, eliminare la parte verde più dura e tagliarlo a rondelle sottili. Cuocerlo con qualche filo d’olio e i borlotti (lessati) per una decina di minuti. Aggiustare di sale.
2. A parte sbattere in una ciotola le uova con il pecorino grattugiato, sale e pepe. In un’altra padella rosolare il guanciale o la pancetta fino a che non diventa bello croccante, poi unitelo ai fagioli stufati e mescolare.
3. Infine cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. scolarla al dente e mantecare nella padella con il condimento a base di borlotti. Infine versare la crema di uova, mescolare bene e servire.
Nessun commento
There are currently no comments on Carbonara dell’orto!. Perhaps you would like to add one of your own?