Un primo delicato e saporito proposto dalla nostra amica Giovanna Buono! Il suo simpatico Blog “Mangia senza Pancia” tratta di dieta, è il diario-percorso della sua dieta. Tutte le ricette sono leggere, equilibrate e ricche di consigli!!! Bhe il contrario di noi … effettivamente ci manca una sezione light! Chiederemo consiglio alla nostra nuova amica.
Ingredienti:
- 200 gr di orecchiette
- 500 gr di broccoli
- 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino rosso
- 10 acciughe sottolio
- sale q.b.
Preparazione:
1. Pulire i broccoli e tagliarli a pezzi. Mi raccomando, non scartare lo stelo: è pieno di vitamine e fibre. Basterà eliminare la parte esterna più dura e tagliarlo a pezzetti: una volta bollito resterà tenerissimo.
2. Far bollire i broccoli per una decina di minuti in acqua poco salata. Scolare e mettere da parte. Io conservo l’acqua di cottura dei broccoli e la aggiungo all’acqua per la pasta, nella speranza di conservare qualche vitamina in più!
3. Mentre i broccoli sono sul fuoco, tagliare l’aglio e il peperoncino a fettine e metterli in un tegame con qualche filo d’olio. Far soffriggere lentamente senza far bruciare l’aglio.
4. Aggiungere i broccoli nella padella e farli saltare a temperatura media per circa 5 minuti. Se il condimento si asciuga troppo aggiungere poca acqua.
5. Intanto mettere sul fuoco l’acqua per la pasta con il sale. Quando bolle versare le orecchiette.
6. Scolare bene le acciughe, sminuzzarle in un piattino ed aggiungerle nella padella con i broccoli. Far saltare ancora per qualche minuto e assaggiare. Aggiustare di sale. Quando le orecchiette sono cotte, scolarle molto bene e versarle nella padella. Mescolare con i broccoli e servire… buonissima!
Nessun commento
There are currently no comments on Orecchiette ai broccoli. Perhaps you would like to add one of your own?