Confetture e marmellate

in Ricette, Ricette Base, Salse e confetture

marmellata

  • 30-40 Minuti
  • 20 Minuti
  • 4 Persone
  • Facile

Published on giugno 28, 2012 with Nessun commento

Anche se spesso la acquistiamo nei negozi o direttamente dai produttori artigianali, volete mettere la soddisfazione di preparare in casa una gustosa marmellata? Di albicocche, fragole o ciliegie, il procedimento cambia di poco. Vediamo come prepararla.

Ingredienti:

  • 1 kg. di frutta
  • 1 kg. di zucchero
  • Succo di 1 limone (a piacere)

       

Procedimento:

1. Lavare la frutta sotto l’acqua fredda, pulirla e tagliarla a pezzetti. Pesare la frutta e mettere da parte una uguale quantità di zucchero.

2. Versare la frutta in una casseruola (a piacere si può unire qualche goccia di succo di limone), portarla ad ebollizione, unire lo zucchero e cuocere il composto a fuoco medio. Schiumare spesso e, dopo 30-40 minuti, controllare la consistenza della confettura: sarà pronta quando, versandone una goccia su una superficie liscia, questa non colerà ma resterà compatta.

3. Riempire i vasetti fino a 1 cm. circa dal bordo superiore, pulire con un canovaccio e chiudere ermeticamente. Capovolgere i vasetti per alcuni minuti, coprirli con un canovaccio pulito, girarli e farli intiepidire a temperatura ambiente. Riporre i vasetti in un ambiente buio e fresco fino al momento del loro utilizzo.

 

Come sterilizzare i vasetti:

1. Lavare i vasetti e i relativi coperchi, far bollire entrambi per una ventina di minuti facendo attenzione che il livello dell’acqua superi sempre i vasetti.

2. Far asciugare i vasetti capovolti per  5-10 minuti, girarli e farli asciugare completamente prima di riempirli.

 

Condividi

Nessun commento

There are currently no comments on Confetture e marmellate. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com