Ed ecco un’altra frittellina degna di nota! Queste castagnole sono delizione e morbidissime grazie alla bagna a base di rhum e acqua.
PROCEDIMENTO:
1. Mettere in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro, il rhum, il lievito e amalgamarli energicamente e velocemente.
2. Versare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo per alcuni minuti fino ad ottenere un composto morbido, liscio e compatto.
3. Dopo aver fatto riposare l’impasto per circa 10 minuti, formare dei cordoni di pasta dello spessore di un paio di centimetri, tagliarli a pezzetti e formare delle palline con i palmi delle mani.
4. Friggere le palline poco per volta in abbondante olio a fiamma bassa, rigirandole nella padella fino a quando non saranno dorate e cominceranno a galleggiare. Estrarre con una schiumarola le castagnole e adagiarle su carta assorbente da cucina.
5. Preparare lo sciroppo diluendo il rhum con l’acqua, il quantitativo non è stato indicato, poiché a seconda dei gusti è possibile aggiungere più o meno liquore.
6. Bagnare leggermente le castagnole ancora caldissime nello sciroppo e passarle poi in abbondante zucchero. Servire calde.
Nessun commento
There are currently no comments on Castagnole morbidose. Perhaps you would like to add one of your own?