Ingredienti:
Per l’impasto:
- 1 kg di farina
- 1/2 litro d’acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 2 pugni di sale
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Per il sugo:
- 2 baratolini di passata o polpa di pomodoro
- Origano secco q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di zuccchero
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Per il condimento:
- Mozzarella a piacere
- Stracchino a piacere
- Formaggio grana a piacere
Come dice il titolo questa è una pizza speciale come la storia che vi andiamo a raccontare. Questa ricetta ci è stata inviata da Liliam Buffet, cake design di grande talento e ancor più di gran cuore!!! La ricetta non è di Liliam ma di Matteo, ragazzo di 19 anni. Matteo è in carcere ed è qui che ha conosciuto la nostra amica cake designer, infatti lei da diverso tempo insegna cucina nelle carceri di Torino e Matteo ha preso molto a cuore il progetto e sta imparando il mestiere, che presumiamo per lui sia diventato anche una passione, una passione che lo porterà speriamo presto a un futuro migliore.
Anche la cucina come tante altre forme d’arte e di apprendimento possono diventare uno stimolo per una vita fatta di passione, amore e libertà.
Tutti noi della redazione di Hosemprefame.com facciamo un grande in bocca al lupo a Matteo e non smettete mai d’ imparare! La curosità e l’apprendimento sono lo stimolo per una vita ricca e stimolante
Grazie Liliam!
Procedimento:
1. Mettere nell’impastatrice, oppure su una spianatoia, la farina, il sale e il lievito sciolto in poco acqua tiepida del 1/2 litro di acqua. Lavorare bene l’impasto e amalgamare aggiungendo a filo poco per volta l’olio extravergine. Lasciare lavorare nell’impastatrice per circa 8 minuti (cioè fino a quando la pasta non si staccherà dai bordi) oppure se lavorate l’impasto a mano amalgare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprire la pasta con un canovaccio e lasciare lievitare in un luogo caldo per 2 o 3 ore.
2. Nel frattempo preparare il sugo a piacimento e una volta trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto in una teglia ben oliata e dai bordi bassi e stendervi l’impasto a circa 1 cm. di spessore.
3. Condire a piacimento con il sugo e i formaggi, Spolverizzare i bordi della pizza con abbondante parmigiano. Cuocere in forno prerscaldato a 180° per 30-40 minuti. Estrarre e servire.
Nessun commento
There are currently no comments on Una pizza speciale per una storia speciale!. Perhaps you would like to add one of your own?