INGREDIENTI:
- 600 gr. di pasta frolla
- 300 gr. di mascarpone
- 2 uova
- 30 gr. di zucchero
- 30 gr. di crema al gianduja
- 16 savoiardi
- 3 tazzine di caffè
- Cacao in polvere q.b.
- Burro q.b. (per lo stampo)
- Farina q.b. (per lo stampo)
Lo sappiamo! Questa torta è un delitto perchè accomuna la golosità del tiramisù alla dolcezza della pasta frolla, insomma con questa torta ne fatedue in un colpo solo!!! A parte gli scherzi, come si può immaginare, è davvero squisita!
PREPARAZIONE:
1. Stendere la frolla su uno stampo a cerniera da 24-26 cm. precedentemente imburrato e infarinato e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Rivestire la superficie della frolla con uno strato di carta da forno e cospargere con dei legumi secchi. Cuocere “in bianco” in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
2. Togliere la carta e i legumi secchi e spalmare uno strato di crema al gianduja sul fondo. Far intiepidire la frolla e nel frattempo preparare il ripieno. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, spumosa e gonfia.
3. In una ciotola a parte sbattere gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli ai tuorli. Incorporare il mascarpone a amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Adagiare un primo strato di mascarpone sopra alla crema al gianduja.
4. Immergere i savoiardi nel caffè e adagiare un primo strato di biscotti. Versare sopra metà della crema al mascarpone, disporre un altro strato di savoiardi e concludere con la crema avanzata.
5. Nel caso abbiate utilizzato uno stampo di grandi dimensioni, costruire il dolce con un solo strato di savoiardi e uno di crema. Spolverizzare con cacao amaro in polvere e far riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.
Nessun commento
There are currently no comments on Crostata tiramisù. Perhaps you would like to add one of your own?